Stai iniziando a pensare al tuo bouquet e vuoi sapere quanto costa un bouquet da sposa? Qui trovi tante info utili per capire le fasce di prezzo e su cosa puoi risparmiare.
Il bouquet da sposa costa mediamente dai 50 ai 300 euro.
Il prezzo del bouquet può variare molto a seconda di vari fattori.
Ecco quali sono e come puoi risparmiare!
Cosa influisce sul prezzo del bouquet sposa
Fiorista
Neanche a dirlo, se vai da un fiorista rinomato, è ovvio che spenderai di più.
Tipi di fiori
Come ben saprai, ci sono fiori comuni e poco costosi, e altri rari e delicati, che perciò risulta molto più costoso procurarsi e conservare.
Quindi se scegli un bouquet composto da fiori comuni (es: margherite) il prezzo sarà contenuto, ma se inizierai a volere fiori rari (es: frangipani) ecco che il prezzo inizierà a salire.
Stagione
Ovviamente non tutti i fiori sono disponibili in ogni stagione, anzi.
Ci sono però vivai che coltivano alcuni fiori tutto l’anno in serre e condizioni particolari per permettere loro di fiorire 365 giorni l’anno.
Però non appena il fiore esce dalla serra, ecco che rischia di sfiorire nel giro di poche ore se le condizioni esterne sono sfavorevoli.
Quindi volere a tutti i costi un fiore fuori stagione può essere non solo molto costoso, ma anche deludente.
Tipo di bouquet
A seconda della dimensione del bouquet e della tipologia (sarà costituito solo da fiori o anche da fili d’erba e altre piante? I fiori saranno molto fitti?), il prezzo cambia.
Un bouquet compatto di piccole dimensioni è solitamente la scelta più economica.
Confezionamento
Sembrerà assurdo, ma anche il come viene assemblato il bouquet fa cambiare il prezzo.
Altrimenti come ti spieghi che un bouquet normale da regalare per compleanni e lauree costi di meno di un bouquet da sposa?
La risposta non è che “i fioristi sono dei ladri che ci marciano sopra” (o almeno non sempre!), bensì che solitamente un bouquet da sposa viene costruito in modo che sia molto resistente, molto più che un mazzo di fiori normale assemblato al momento dal fiorista. E la resistenza la si paga.
Quindi se per esempio volessi realizzarti da sola il tuo bouquet, tieni a mente anche il fattore “resistenza” per non ritrovarti dopo poche ore con i fiori che cadono e si spostano, o trasformare il rito del lancio del bouquet nel rito “distruggiamo il bouquet”!
Se vuoi risparmiare, la cosa migliore è scegliere fiori poco costosi.
Fiori economici per un bouquet low cost
Questi sono fiori veri molto comuni e che fioriscono quasi tutto l’anno, perciò risultano poco costosi e adatti a bouquet economici:
- Margherite
- Gerbere
- Crisantemi
- Campanule
- Fiordalisi
- Garofani
- Lavanda
- Ranuncoli
- Lilium
- Calendule
Fiori ideali per un bouquet sposa
Se però hai la possibilità di spendere qualcosina per il bouquet, allora ti consiglio di scegliere questi fiori.
Pur non essendo rarissimi, sono molto eleganti e adattissimi ai bouquet sposa:
E se vuoi distinguerti dalla massa?
Se però non vuoi scegliere i soliti fiori e vuoi un bouquet sposa originale, allora ti consiglio di prendere in considerazione l’idea del bouquet alternativo.
Si tratta di un bouquet realizzato con fiori di stoffa, carta e altri materiali, il che lo rende molto originale ma soprattutto personalizzabile al 100%.
Non importa se desideri un fiore raro, non importa se in natura il fiore che ami non esiste nel colore che hai scelto per le nozze.
Con un bouquet alternativo puoi avere tutto!
Inoltre il bouquet alternativo durerà per sempre senza rovinarsi, permettendoti di conservare il tuo bouquet come ricordo delle nozze per tutta la vita.
Vuoi farti un’idea di come può essere fatto un bouquet di questo tipo?
Eccoti servita…
Non male, vero? Come vedi un bouquet alternativo può avere mille aspetti diversi!
Se vuoi scoprirne di più sull’argomento, vai a vedere i tipi di bouquet che realizzo.
Lascia un commento