Stai organizzando un matrimonio a tema vino? Allora scorri questa pagina, troverai tante idee da cui prendere spunto!
Uno dei temi per il matrimonio più eleganti e diffusi negli ultimi anni è sicuramente il tema vino.
Del resto non c’è da stupirsene, è un tema raffinato, che si presta a tante declinazioni. Inoltre si sposa benissimo coi matrimoni autunnali e invernali, ma anche con quelli più estivi.
Insomma, è un tema che andrà sempre fortissimo, soprattutto in Italia!
Ma come personalizzare un tema così diffuso senza fare scelte banali? Ti aiuto io offrendoti qualche spunto!
Partecipazioni a tema vino
Iniziamo da queste partecipazioni a tema vino in stile vintage. Sono molto eleganti e raffinate, non trovi?
Un altro esempio di inviti di nozze eleganti è questo, dove il tema vino risalta ancora di più grazie all’illustrazione con i tralci di uva.
Ma un matrimonio a tema vino deve essere per forza retrò? Ovviamente no! Qui per esempio abbiamo degli inviti molto moderni e originali.
Centrotavola per matrimonio a tema vino
Passando ai centrotavola a tema vino, questo lo trovo molto originale: a fianco del classico vaso di fiori, è stato posizionato il numero del tavolo, realizzato con tappi di sughero!
Ma anche questo centrotavola è molto elegante, con bottiglie di vino e uva.
E per finire, un centrotavola a tema vino realizzato con bottiglie, uva e tappi di sughero.
Tableau per matrimonio a tema vino
Che ne pensi di questo tableau a tema vino? Molto originale, vero?
Anche questo però è spettacolare! Ad ogni bottiglia di vino è stato appeso un cartoncino con i nomi degli invitati.
Un tableau più semplice da realizzare ma sicuramente ad effetto è questo: posizionare su un tavolo tanti tappi di sughero quanti gli invitati, e su ogni tappo inserire un cartoncino col nome dell’ospite e il rispettivo tavolo.
Nomi tavoli per matrimonio a tema vino
Quando si parla di tableau è impossibile non parlare anche dei nomi dei tavoli. Quali sono quelli più adatti per un matrimonio a tema vino? Ecco qualche idea:
- Nomi dei vini: forse un po’ scontata come idea, ma sempre di classe. Quindi dare ad ogni tavolo nomi di vini famosi come Champagne, Bordeaux, Chianti, Nero d’Avola, Valpolicella, Marsala.
- Colori dei vini: idea più originale potrebbe essere quella di dare ad ogni tavolo il nome di un colore classico del vino, come bordeaux, marsala, rosso, rosso porpora, ecc.
- Oggetti associati al vino: un’altra idea particolare potrebbe essere quella di dare ai tavoli i nomi di oggetti come botte, calice, bottiglia, tappo e così via.
Bomboniere a tema vino
Ecco la bomboniera a tema vino più gettonata: la bottiglia di vino! Ma ovviamente con un’etichetta personalizzata che ricordi il giorno delle nozze.
Altra possibilità: regalare un bicchiere da vino con un’incisione personalizzata.
Infine, l’idea più economica ma simpatica: usare come bomboniere dei sottobicchieri in sughero personalizzati con frasi e disegni scelti dagli sposi.
Bouquet per un matrimonio a tema vino
Infine parliamo del mio argomento preferito: il bouquet da sposa! Qui sopra c’è un bouquet perfetto un matrimonio a tema vino: un bouquet di rose bordeaux. Ma non è il solo ad essere adatto a un matrimonio a tema vino! Anche questo sarebbe perfetto:
Questo è un bouquet di stoffa con oggetti che richiamano il tema vino: tappi di sughero, piccole botti, grappoli d’uva, e fiaschette di vino! Molto originale, vero?
Anche questo è un bouquet a tema vino, ma sui toni del rosso scuro e del bordeaux…
Se però preferisci bouquet dall’aspetto più classico, allora che ne dici di questo realistico con fiori bianchi e rossi?
Ti sono piaciute queste idee per delle nozze a tema vino? Scrivimi nei commenti quale dettaglio hai apprezzato di più!
Lascia un commento