Oggi voglio parlarti del matrimonio a tema favole di una mia simpaticissima cliente che si è sposata lo scorso ottobre. Ha realizzato delle nozze davvero originali, piene di dettagli particolari e handmade che non potevo non mostrarti.
Se il tema delle favole è stata una scelta obbligata vista la passione degli sposi per i cartoni Disney e non, il colore è stata una scelta del tutto inaspettata. Elisa infatti mi ha raccontato che quando avevano appena deciso di sposarsi, visto che le nozze sarebbero state in ottobre, volevano usare i colori arancio e marsala. Ma quando Elisa è andata a scegliere il suo abito da sposa, si è innamorata di un abito redingote bianco con sfumature tiffany! Il che è stato stranissimo visto che di solito preferisce colori molto più forti come rosso e nero, ma quell’abito con sfumature tiffany l’aveva stregata, e così… i colori delle nozze sono diventati tiffany e bianco!
Ora però è giunto il momento di entrare nel vivo del racconto, iniziamo coi dettagli delle nozze!
Iniziamo dalle partecipazioni! Elisa le ha realizzate interamente a mano e da sola (si diletta con lo scrapbooking) con l’aiuto dalla sua stampante e di una taglierina. Ha creato così delle originali “explosion box” che hanno stupito tutti gli invitati.
Anche le fedi sono molto particolari. Sono state realizzate a mano con il simbolo usato nel Claddagh, l’anello celtico per il fidanzamento e il matrimonio. Gli sposi adorano quel simbolo per ciò che rappresenta: amore, lealtà e amicizia. Così hanno inserito il simbolo nelle loro fedi, facendole realizzare a mano. Quella dello sposo è più semplice, e riporta appunto il simbolo del Claddagh, quella della sposa invece è più complessa perché si tratta di un doppio anello: un puzzle ring con diamante (anello arabo composto da quattro anelli più sottili che si incastrano come un puzzle) e un Claddagh ring (vedi foto sopra).
Per quanto riguarda invece i gemelli dello sposo, hanno scelto di farci incidere le iniziali del nome del figlio, che sebbene il giorno delle nozze non fosse ancora nato, era già “in viaggio” e quindi indirettamente presente al matrimonio.
Il bouquet è stato naturalmente realizzato da me. Infatti Elisa, dopo aver visto che il bouquet della madre era ormai diventato polvere, aveva deciso di volere un bouquet che durasse per sempre. Seguendo il blog “Mi sposo a modo mio”, che l’ha aiutata nel decidere cosa voleva e a chi rivolgersi per molte delle cose che concernevano il matrimonio, ha scoperto l’esistenza di Trilli e Gingilli, e si è innamorata dei miei bouquet.
Elisa ha optato per un bouquet di frangipani tiffany con perle e strass, a cui ha poi abbinato un bouquet da lancio, forcine per capelli, bottoniere e corsage per le testimoni.
E per il portafedi hanno optato per una sfera di vetro riempita poi con sabbia bianca e fiori che reggevano le fedi.
Passiamo ora al rito. In quanto amanti di Tim Burton, gli sposi non potevano che scegliere il rito nuziale del film “La sposa cadavere”. Quindi hanno usato le promesse recitate nel film (“Con questa mano io dissiperò i tuoi affanni. Il tuo calice non sarà mai vuoto perché io sarò il tuo vino. Con questa candela illuminerò il tuo cammino nelle tenebre. Con quest’anello di chiedo di essere mia”) e copiato il rito con candele e calici.
Ovviamente il tableau non poteva che essere un libro delle favole! Quindi Elisa ha acquistato un maxi libro realizzato con carta e polistirolo, su cui ha poi incollato i fogli decorati che riportavano i nomi degli invitati.
Anche il guestbook doveva essere originale, e visto che Elisa è una grande fan dei puzzle, gli sposi hanno scelto di fare un grande puzzle: ogni invitato ha trovato al suo posto un pezzetto di puzzle, che è stato invitato a firmare e andare ad attaccare al guestbook all’ingresso della sala.
Per quanto riguarda le bomboniere, Elisa era contraria a usare le solite chincaglierie, hanno quindi optato per qualcosa di buono e artigianale: il miele. Ma non un miele qualsiasi (ma siamo pazzi? XD) bensì un miele fruttato a vari gusti, per poi accompagnare ai vasetti un sacchettino cucito a mano nei colori bianco e tiffany. Dentro il sacchettino un solo confetto alla mandorla e una decina di m’n’ms personalizzate sempre nei colori bianco e tiffany con i nomi degli sposi, la data e la scritta “Just Married”.
Infine, anche la torta doveva essere particolare. Così gli sposi hanno scelto una torta live. Si tratta di una torta decorata davanti agli sposi e agli invitati: i pasticceri portano delle basi già preparate nel loro laboratorio, le compongono e poi decorano con le sac a poche e la frutta. Devo dire che questa non l’avevo ancora vista!
E sopra la torta, un bel cake topper fatto a mano con la scritta “E vissero per sempre felici e contenti”. Un matrimonio a tema favole non può che concludersi così, no?
CREDITS:
Wedding Planner: Claudia Cascianelli di “L’emozione di SposarVi” | Fotografia e Video: Walter Karuc | Musica: Adriano Vagnoni | Trucco: Jessica Brandolini Make Up Artist | Acconciatura: Headlab Ziaco | Location: Villa Valente | Bouquet e accessori: Trilli e Gingilli
Lascia un commento