Vuoi regalare un mazzo di fiori per l’anniversario di matrimonio? Allora leggi con attenzione questi consigli…
I fiori li si regala in tante occasioni, ma una in particolare vede il mazzo di fiori come un regalo perfetto: l’anniversario di matrimonio.
Infatti sia che sia il marito che regala i fiori alla moglie, sia che sia un parente che regala un bel bouquet alla coppia, in entrambi i casi il mazzo di fiori è sempre un regalo gradito.
Ma se vuoi fare le cose per bene, dovrai scegliere i fiori in base a cosa vuoi trasmettere e in base all’anno di matrimonio, perché secondo il galateo ad ogni anno corrisponde un fiore diverso…
Fiori per anniversario di matrimonio secondo il galateo
Come sai, ogni fiore ha un significato particolare, perciò il galateo indica di regalare fiori diversi a seconda dell’anno dell’anniversario, in modo di augurare cose diverse in base al periodo che sta vivendo la coppia.
Vediamo nel dettaglio quali fiori sono indicati per ogni anno e qualche immagine di fiori per l’anniversario:
1° anniversario (nozze di carta): garofano
Il primo anno di matrimonio sono le cosiddette nozze di carta, quindi potresti regalare un bouquet di carta tipo quelli mostrati sopra.
Altrimenti, se preferisci dei fiori veri, scegli il garofano perché simboleggia profondo affetto. In particolare i garofani bianchi rappresentano l’amore puro e la buona fortuna. Ecco perché sono perfetti come regalo per il primo anniversario di matrimonio.
2° anniversario (nozze di cotone): mughetto
Il fiore ideale per il secondo anniversario di matrimonio è il mughetto perché secondo la leggenda l’usignolo attende la fioritura del mughetto per andare a cercare l’amore. Quindi è un fiore che ricorda la primavera e l’amore, e una coppia che sta festeggiando il secondo anniversario di matrimonio, non sta forse vivendo una dolce primavera?
Ma ricordiamo anche che il secondo anniversario sono le nozze di cotone, quindi potresti optare per un bouquet che contiene fiocchi di cotone come questo:
3° anniversario (nozze di cuoio): girasole
Il girasole indica un profondo attaccamento all’altra persona, ma anche allegria e gioia di vivere per via del suo colore. Regalarlo a qualcuno significa ricordargli quanto quella persona è importante nella propria vita.
Se poi volessi aggiungere al bouquet di girasoli anche qualche fiore realizzato con la carta delle vostre lettere d’amore, o con lo spartito della vostra canzone, tutto acquisterebbe un significato ancora più profondo…
4° anniversario (nozze di lino): ortensia
L’ortensia è il simbolo dell’unico e vero amore. A seconda però del colore dei fiori, può lanciare messaggi diversi: i fiori di ortensia bianchi indicano che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. Le ortensie blu indicano invece che malgrado il carattere capriccioso dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo. Infine, regalare ortensie rosa vuol dire che non amiamo nessuno al di fuori di lei.
5° anniversario (nozze di legno): margherita
La margherita è invece il fiore perfetto per il quinto anniversario di matrimonio perché simboleggia l’amore fedele e la pazienza. Inoltre indica che si promette di amare quella persona per sempre.
Ed essendo queste le nozze di legno, potresti anche regalare un bouquet con pigne o bottoni in legno, tipo questi:
6° anniversario (nozze di ferro): calla
La calla indica la purezza e l’inizio di una nuova vita, quindi è perfetta come regalo per il sesto anniversario.
Ed essendo queste le nozze di ferro, potresti anche regalare un bouquet con fiori in metallo o spille, come questo:
8° anniversario (nozze di bronzo): lillà
Il fiore di lillà è legato all’amore e alla purezza, e a seconda del colore può indicare cose diverse. Per esempio, i lillà bianchi indicano purezza e innocenza giovanile, mentre il lillà viola indica i palpiti dell’amore.
Ma potresti anche richiamare le nozze di bronzo usando dei fiori color bronzo!
12° anniversario (nozze di seta): peonia
La peonia indica armonia e timidezza, ecco perché è il fiore ideale per il dodicesimo anniversario di matrimonio: si augura alla coppia di continuare a vivere in modo armonico.
Ma il dodicesimo anniversario sono anche le nozze di seta, quindi potresti scegliere un bouquet con fiori di seta tipo questo:
15° anniversario (nozze di cristallo): rosa
La rosa è probabilmente il fiore dell’amore per eccellenza, ecco perché è perfetto per i 15 anni di matrimonio, la prima tappa importante per la coppia. Meglio però regalare rose bianche, perché rappresentano l’unità della coppia.
Ed essendo queste le nozze di cristallo, potresti anche usare un bouquet con strass e punti luce come questo:
25° anniversario (nozze d’argento): iris
I fiori per i 25 anni di matrimonio devono essere gli iris. Infatti simboleggiano fede e speranza, qualità che una coppia giunta al suo 25esimo anniversario di nozze deve avere assolutamente se vuole proseguire felicemente il suo cammino.
Ma sono anche le nozze d’argento, quindi cosa c’è di meglio di un bouquet con dettagli e spille in argento come questo?
30° anniversario (nozze di perla): giglio
I gigli sono i fiori perfetto per le nozze di perla, ossia l’anniversario dei 30 anni di matrimonio. Il giglio infatti simboleggia purezza e innocenza.
Essendo poi queste le nozze di perla, potresti anche pensare di usare un bouquet ricco di perle come questi:
40° anniversario (nozze di smeraldo): gladiolo
Il gladiolo simboleggia forza di carattere, generosità, sincerità. Tutte caratteristiche che sicuramente contraddistingue una coppia arrivata a ben 40 anni di matrimonio.
Ma queste sono anche le nozze di smeraldo, quindi potresti benissimo usare un bouquet con degli smeraldi (finti!) o con dei fiori color smeraldo tipo questo (a cui puoi anche aggiungere delle spille color smeraldo):
50° anniversario (nozze d’oro): rosa gialla
I fiori per l’anniversario di matrimonio dei 50 anni sono le rose gialle. Infatti, malgrado la rosa gialla in passato avesse significati negativi, oggi simboleggia saggezza, gioia e amicizia. E considerando che ricorda il colore dell’oro, è perfetta per le nozze d’oro dei 50 anni di matrimonio.
E visto che sono le famose nozze d’oro, puoi anche regalare un bouquet di rose dorate come questi:
60° anniversario (nozze di diamante)
Per un anniversario importante come le nozze di diamante, l’ideale è un bouquet gioiello, ricco di strass che ricordino appunti i diamanti.
75° anniversario (nozze di platino)
Infine, per le nozze di platino, è perfetto un bouquet di stoffa preziosa, con ricami e decorazioni in argento e strass.
Consigli e galateo su come fare la composizione di fiori per l’anniversario
Finora abbiamo visto i significati dei singoli fiori per l’anniversario, ma questo non significa che dovrai regalare un mazzo di fiori costituito interamente ed esclusivamente dal fiore corrispondente a quell’anno dell’anniversario.
Puoi benissimo creare dei bouquet di fiori misti, includendo fiori diversi e quindi aggiungendo significati extra.
Altre regole non ci sono, quindi crea il mazzo di fiori che più si addice alla festeggiata.
Idea originale: regalare la riproduzione dello stesso bouquet del giorno delle nozze!
Se vuoi optare per un’idea davvero originale, puoi regalare alla sposa una riproduzione del bouquet che teneva in mano il giorno delle sue nozze!
Se opterai per un bouquet artigianale di fiori finti, non solo il bouquet sarà identico all’originale, ma durerà anche per sempre!
Guarda qui alcuni esempi delle riproduzioni che ho fatto in passato:
Vuoi saperne di più sulle riproduzioni dei bouquet?
E se invece del bouquet regalassi una flower box?
E se vuoi fare un regalo ancora più originale, puoi donare una box di fiori come queste:
Vuoi saperne di più sulle flower box?
Dove comprare online composizioni di fiori per l’anniversario
Certo, se stai cercando un normale mazzo di fiori puoi andare da un fiorista della tua zona, ma se vuoi qualcosa di più speciale, ti consiglio di acquistare un bouquet alternativo, costituito da fiori finti. Questi ultimi vengono realizzati con materiali durevoli come stoffa, carta e gomma crepla, il che permetterà al tuo bouquet di durare per sempre!
Quindi regalando un mazzo di fiori alternativi, donerai alla festeggiata qualcosa che non sfiorirà nel giro di qualche giorno, ma che lei potrà conservare per il resto della vita, ricordando sia te, sia il magico giorno del suo anniversario di nozze.
Dove trovare dunque bouquet alternativi? Da me!
Le immagini di bouquet che hai trovato in questa pagina sono tutte mie creazioni. Io infatti sono una bouquet designer, un’artigiana specializzata nella realizzazione di bouquet alternativi. Quindi sarò felice di creare per te il perfetto bouquet per l’anniversario, dove andremo insieme a scegliere non solo i fiori e i colori, ma anche i materiali, i dettagli da aggiungere (come perle, strass ed elementi gioiello), le decorazioni del manico del bouquet e qualsiasi altra cosa. Tutto è personalizzabile!
Se vuoi saperne di più, contattami 🙂
Lascia un commento