Con questo articolo apro una nuova sezione nel blog dedicata ai real wedding, ossia ai matrimoni delle clienti Trilli e Gingilli.
Inizierò presentandovi il matrimonio a tema tè di una mia carissima cliente di Mantova, che mi ha commissionato il bouquet e altri accessori coordinati. È una ragazza dolce, romantica, ma anche piena di fantasia. Per questo non voleva un matrimonio “comune”, voleva aggiungere qualche dettaglio originale pur senza spendere cifre da capogiro. Il suo è stato dunque un matrimonio low cost e fai da te, per nulla sfarzoso, anzi, molto intimo e informale, proprio come lei e suo marito: due persone semplici ma creative, che hanno preferito invitare poche persone alle loro nozze perché volevano vicino solo coloro che hanno davvero un ruolo importante nelle loro vite.
Come tema del matrimonio hanno scelto il tè perché entrambi sono dei veri appassionati di questa bevanda, tanto che ogni sera invernale si fanno un bel infuso caldo con miscele provenienti da tutto il mondo. Per quanto riguarda invece i colori, hanno scelto il rosa e l’azzurro accesi. Il rosa perché è il colore preferito di Elena, l’azzurro perché è quello preferito di Lorenzo.
Bene, ora che vi ho presentato gli sposi, passiamo al racconto del loro matrimonio!
Iniziamo parlando delle partecipazioni che vedete qua sopra. Le ha realizzate Elena stessa, utilizzando una caricatura degli sposi che ha fatto disegnare a una sua amica (e che è diventato poi il logo delle nozze). Forse da questa foto non si nota, ma i due sposini reggono in mano una tazzina di tè per richiamare il tema del matrimonio. Io trovo che queste partecipazioni siano adorabili!
Come ho anticipato, per Elena ho realizzato un bouquet misto e un set coordinato. Per il bouquet ho utilizzato fiori di stoffa e carta, bottoni, fiocchi, perle e una piccola targhetta con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Per la base ho utilizzato un nastro di raso dello stesso colore dell’abito da sposa, e sul gambo bianco ho attaccato un fiorellino di pizzo rosa. Venendo al set coordinato, comprendeva la bottoniera dello sposo, la bottoniera per il testimone, il corsage per la testimone (con tanto di messaggio segreto cucito sul retro che ha commosso la ragazza!), una spilla con alcuni fiori del bouquet da applicare al vestito da sposa, e le mollette che decorano l’acconciatura di Elena. Tutti questi elementi, come potete vedere dalle foto, sono perfettamente coordinati con il bouquet della sposa, infatti non solo ho utilizzato i medesimi colori, ma anche le stesse stoffe e materiali.
Vorrei anche soffermarmi sull’auto degli sposi, perché merita davvero un appunto. Elena e Lorenzo non hanno voluto noleggiare un’auto, hanno preso in prestito quella dei genitori di lui, ignari però che la madre di Lorenzo volesse decorarla a più non posso! Come potete vedere dalle foto, la brava donna ha fatto stampare la caricatura degli sposi su delle etichette che ha poi applicato su tutta l’auto, ma non contenta ha anche fatto stampare la caricatura su un cuore gigante calamitato che ha poi messo sulla fiancata dell’auto. Inoltre, ha attaccato al cofano un fiocco realizzato con decine di bustine da tè (che come tag hanno sempre la caricatura) e nastri rosa e azzurri. Sulla cappelliera ha poi messo il peluche di un bel micio in onore degli sposi, noti amanti dei gatti.
Elena e Lorenzo si sono sposati con rito civile, ma hanno personalizzato quest’ultimo, aggiungendo la lettura delle loro promesse, due parole dei testimoni, e facendo il rito della sabbia. Si tratta di un rito simbolico dove ogni sposo ha un vasetto di sabbia colorata (coi colori del matrimonio), e a turno i due versano parte del proprio vasetto in un vaso più grande, a simboleggiare le due vite che, così come quei granelli di sabbia, non saranno più separate. Trovo che sia un rito molto romantico!
Al termine della cerimonia gli sposi sono stati accolti dalle bolle di sapone! Elena e Lorenzo non hanno voluto il lancio del riso, hanno preferito consegnare ai loro invitati delle pistole sparabolle e delle fialette di bolle di sapone (personalizzate sempre da loro con la loro caricatura e un nastrino rosa), così che all’uscita del portone i ragazzi si sono ritrovati circondati da migliaia di bolle. Una scena davvero magica.
Tableau, allestimenti e decorazioni erano tutti a tema the sul rosa e azzurro, molto carino in particolare il tableau allestito con tazze, teiere e fiori. Gli sposi hanno anche preparato (tutto con le loro manine!) un simpatico giornale degli sposi (indispensabile visto che Lorenzo è un giornalista) e un guestbook capsula del tempo: gli invitati dovevano lasciare un messaggio agli sposi e riporlo dentro una scatola di latta, che poi Elena e Lorenzo apriranno in occasione del loro primo anniversario.
Ogni tavolo aveva come centrotavola una tazza da tè gigante piena di pon pon di carta colorati e la targhetta col nome del tavolo (ovviamente erano nomi di the!) e delle mascherine da photobooth, così che gli invitati potevano intrattenersi anche scattandosi delle foto simpatiche.
Anche le bomboniere sono opera degli sposi. Hanno regalato una simpatica scatolina di latta con sopra un’etichetta personalizzata con la loro caricatura, e dentro, oltre ai confetti inseriti in una bustina di tè, anche una selezione delle 5 miscele preferite dagli sposi.
E dopo il taglio della torta… un ricco buffet di cupcake, torte americane e biscotti da gustare insieme a una selezione di tè e tisane scelte dagli sposi. Un paradiso dei golosi voluto in particolare dalla sposa, nota amante dei dolci. Poi bisogna ammetterlo, per un matrimonio a tema the un bel “tè delle cinque” a base di dolci americani e tisane ci stava benissimo!
E con questa splendida foto al tramonto si conclude questo primo real wedding targato Trilli e Gingilli. Spero abbiate trovato interessante dare un’occhiata al matrimonio a tema tè di Elena e Lorenzo, io l’ho adorato!
CREDITS:
Foto: Ilaria Pedercini | Cerimonia: Palazzo Valenti Gonzaga | Location delle foto: Lungolago di Mantova | Ricevimento e allestimenti: Osteria Corte Zanella, Castellucchio, Mantova | Torta e buffet di dolci: Kiki Bakery | Caricatura e cake topper: Audrey pink style | Bouquet e accessori: Trilli e Gingilli
Lascia un commento