I portafedi, chiamati anche porta anelli per matrimonio, fanno parte di quegli accessori immancabili a un matrimonio, sia esso civile o religioso. Rappresentano il momento fatidico in cui gli sposi si scambiano gli anelli e la promessa di passare il resto della vita insieme. Spesso poi il cuscino porta fedi lo porta all’altare una damigella, caricando di emozione il solenne momento.
Ecco perché avere un portafedi originale, personalizzato e coordinato con il bouquet e gli altri dettagli del matrimonio è importante se si vuole conferire armonia alle nozze, sottolineare l’importanza di quelle fedi, che altrimenti arriverebbero all’altare nella triste scatolina del gioielliere.
Ma se vuoi dare un tocco di originalità alle tue nozze, sappi che ormai esistono tantissimi tipi diversi di cuscinetti portafedi particolari, di fatto ogni oggetto può essere trasformato in un cuscino fedi!
Io oggi voglio presentarti alcune tipologie davvero originali e particolari!
Cuscini portafedi personalizzati
Iniziamo da un grande classico, il cuscino portafedi personalizzato, ma con l’aggiunta di dettagli che lo rendano più particolare, come perle e gli stessi fiori presenti nel bouquet sposa. Semplice ma d’impatto!
Ecco un’altra versione del cuscino portafedi, coordinato col bouquet della sposa e coi corsage delle damigelle.
E se il matrimonio è a tema? Ovviamente anche il cuscino delle fedi può esserlo! Basta aggiungere piccoli dettagli che richiamino il tema delle nozze e del bouquet.
Puoi anche dare al cuscino una forma particolare, come questo a forma di cuore, con dettagli in pizzo e strass come il bouquet!
Se invece preferisci uno stile più giocoso, che ne dici di questo cuscino con fiorellini di carta e stoffa?
Oppure si può personalizzare il cuscino delle fedi con fiorellini in pizzo e perle, sempre ovviamente con i colori del matrimonio.
Per un matrimonio country o rustico, si può invece optare per un cuscino portafedi rivestito di juta e decorato con bottoni di legno, pizzo e fiori.
Stando sul classico, puoi decorare il tuo cuscino portafedi con lo stesso fiore del tuo bouquet sposa, così da coordinare tutto alla perfezione.
Altri tipi di portafedi moderni e originali
Scatola portafedi vetro
I portafedi originali sono spesso realizzati con supporti diversi dal classico cuscino, anche una scatolina di vetro con bordi dorati come queste. Al suo interno si possono aggiungere anche gli stessi fiori usati nel bouquet.
Porta anelli matrimonio in legno
L’idea del cuscino è troppo banale per te? Allora utilizza un altro oggetto! Per esempio un bel cuore in vimini per un perfetto porta fedi shabby chic, personalizzato con nastri e fiori del colore delle nozze.
Oppure se il tuo è un matrimonio a tema, puoi far sì che anche il cuscino porta fedi richiami il tema, come ha fatto questa sposa che aveva scelto il tema Africa: mi ha commissionato un porta fedi nuziale particolare con la forma del continente, che ho ricoperto con lo spago per donargli un’aria rustica e “tribale”. Altrimenti, sempre con lo spago, si può creare un portafedi piccolo e dolce come questo in foto a forma di cuore (o di qualsiasi altra forma!)
Scatole porta fedi in legno
Altrimenti ci sono altri tipi di scatole porta fedi, tipo questa in legno a forma di scrigno. Si tratta di una scatola foderata e decorata per farle ospitare elegantemente le fedi. È sicuramente un portafedi nuziale particolare.
Altrimenti per un matrimonio country potresti usare una semplice scatola in legno, ma anziché appoggiare le fedi su della stoffa, farlo su dei fiori di seta o altro materiale.
Oppure la scatola portafedi in legno può essere coordinata al tema del matrimonio, come in questo caso: il tema scelto dalla sposa era la musica, quindi ho decorato lo scatola in legno decapato shabby chic con degli spartiti musicali (delle loro canzoni preferite!) e ho aggiunto poi qualche dettaglio del colore del loro matrimonio.
Altri esempi di portafedi originali e moderni
Se però cerchi un’idea ancora più originale e sei un’amante dei libri, allora scegli un libro porta fedi! Potresti prendere un volume vintage o un racconto a cui sei particolarmente affezionata e ritagliare al suo interno uno spazio per le fedi. Un’idea perfetta per un matrimonio a tema libri!
Qui invece abbiamo una scatola porta fedi a forma di valigetta (per adattarsi al tema viaggio del matrimonio) e personalizzata con fiori e nastri che riprendono il bouquet.
Idea regalo per i paggetti
E se il cuscino diventasse un regalo per i paggetti?
Come ha fatto questa sposina, che ha aggiunto al cuscino un biglietto per chiedere ufficialmente al paggetto se voleva portare i loro anelli.
Idea dolcissima, non trovi?
Portafedi originali online
Come puoi vedere anche un semplice cuscino porta fedi può essere personalizzato e diventare così originale e coordinato con le tue nozze!
Se sei alla ricerca di un portafedi originale e acquistabile online, sappi che io realizzo ogni tipo di portafedi e li vendo in tutta Italia.
Contattami per saperne di più.
Ma ora lascio a te la parola: qual è il tipo di porta fedi che preferisci?
Lascia un commento