Tu sai cosa regala la suocera alla sposa secondo il galateo? Scoprilo leggendo questo articolo!
Lo sappiamo bene, il matrimonio ha tutta una serie di regole non scritte e tradizioni che prevedono gesti e regali ben precisi.
Come per esempio chi deve consegnare il bouquet alla sposa, oppure e chi deve regalare il bouquet alla sposa.
Ma c’è un’altra regola non scritta del galateo: il regalo che fa la suocera alla nuora.
Forse non lo sai, ma a seconda della regione in cui abiti, ci sono tradizioni diverse. Oggi voglio presentartele tutte, così che tu possa scegliere di seguire quella che ti piace di più!
Gioiello: il regalo della suocera più gettonato
Al Nord, più precisamente in Lombardia, è usanza che la suocera regali alla nuora un gioiello, meglio se antico e “di famiglia”. In questo modo la sposa potrà avere quel “qualcosa di vecchio” che vuole la tradizione.
Se però la suocera non possiede un gioiello di famiglia da regalare alla sposa, oppure quest’ultimo non è adatto alla nuora e al suo stile, allora la mamma dello sposo potrà benissimo acquistare un gioiello nuovo, magari andando con la nuora a sceglierlo.
A Napoli però è meglio evitare le perle se sei superstiziosa, perché si crede che portino sfortuna.
Abito da sposa: il tipico regalo alla nuora del Sud
Per le sposine del Sud c’è invece un’altra tradizione in voga: vedersi regalare dalla suocera l’abito da sposa. Anche qui l’ideale è lasciare la sposa libera di scegliere l’abito più adatto a lei, senza limitazioni di budget o altro. La suocera dovrà quindi tenere a freno la sua lingua e accettare i gusti della nuora, senza imporle nulla. Altrimenti sai che litigate!
Bouquet: il regalo della suocera più originale!
Secondo un’altra tradizione invece, la suocera dovrebbe regalare alla nuora il bouquet da sposa. A me è capitato spesso di realizzare bouquet alternativi commissionatemi dalle suocere, ma nessuna di loro ha agito di sua iniziativa, ha sempre lasciato la nuora scegliere il suo bouquet, limitandosi a pagare. Questo è sempre il gesto più apprezzato, te lo garantisco!
Inoltre, se sceglierai un bouquet personalizzato, potrai far aggiungere al bouquet dei dettagli personalizzati che ti facciano ricordare (es: una spilla di famiglia).
E tu quale regalo apprezzeresti di più?
Lascia un commento