Chi regala il bouquet alla sposa? La suocera? Lo sposo? Scopriamo insieme tutte le tradizioni d’Italia!
Una delle domande che si sentono spesso è: chi regala il bouquet alla sposa? E chi lo porta e consegna alla sposa? Inutile dire che la confusione che c’è sull’argomento dipende dal fatto che in Italia circolano tradizioni diverse a seconda che ci si trovi al nord o al sud.
Quindi oggi ho pensato di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, spiegandovi quali sono le principali tradizioni riguardanti chi regala il bouquet alla sposa.
Il bouquet della sposa lo regala lo sposo
La tradizione più comune prevede che sia lo sposo a regalare il bouquet alla sposa. In questo modo infatti risulta essere l’ultimo regalo da fidanzati, come una sorta di chiusura del corteggiamento.
Ma come sappiamo il bouquet deve essere intonato all’abito della sposa e all’acconciatura, perciò lo sposo sarà aiutato nella scelta del bouquet da qualche amica della sposa o parente che è a conoscenza di tutti questi dettagli.
Per quanto riguarda invece chi porta il bouquet alla sposa, lo sposo lo può far recapitare a casa della sposa il giorno delle nozze, o anche portarlo di persona, quello che conta è che lo sposo non lo consegni personalmente, perché come tutti sanno porta sfortuna che gli sposi si vedano prima della cerimonia.
In alternativa, lo sposo potrà consegnare il bouquet direttamente all’ingresso della chiesa, poco prima che inizi la cerimonia.
Il bouquet della sposa lo regala la suocera
Un’altra tradizione, diffusa soprattutto al sud, prevede invece che sia la suocera a scegliere e regalare il bouquet alla sposa. Questa è però una prassi che sta cadendo in disuso, e le suocere ormai preferiscono regalare sì il bouquet, ma lasciare che sia la sposa stessa a sceglierlo.
La suocera consegnerà poi il bouquet personalmente alla sposa la mattina delle nozze, simboleggiando il passaggio di testimone con la futura nuora. Ma potrà anche portare il bouquet allo sposo all’ingresso della chiesa, poco prima che inizi la cerimonia.
Il bouquet della sposa… lo compra la sposa!
Queste sono le tradizioni, ma ormai stanno cadendo in disuso. Infatti sono sempre più numerose le spose che scelgono autonomamente il proprio bouquet, e del resto così è molto più comodo: chi meglio della sposa sa che tipo di bouquet è meglio per il proprio abito e va in contro ai propri gusti?
Inoltre le spose si fanno recapitare a casa il bouquet, così da poter uscire per andare a sposarsi già col proprio mazzo di fiori. Ma c’è anche chi va contro tendenza, come la mia cliente Elena, che ha scelto il suo bouquet, l’ha fatto recapitare allo sposo la mattina delle nozze, e se l’è fatto consegnare da lui prima di andare in Comune, creando quindi un incontro pre-cerimonia meglio noto all’estero come First Look: gli sposi si vedono e incontrano prima di andare a sposarsi, così da avere qualche minuto tutto per loro, lontani dagli occhi di amici e parenti. Sarà anche una sfida alla superstizione che gli sposi non si devono vedere prima della cerimonia, ma io trovo che il First Look sia una trovata dolcissima e molto romantica, che testimonia come le tradizioni sono in realtà in continuo divenire e se ne creano sempre di nuove.
Bene, ora che sai tutto sulle tradizioni in Italia, hai deciso cosa farai? Ne seguirai qualcuna?
Lascia un commento