Secondo il galateo e le varie tradizioni, chi porta il bouquet alla sposa? Quale tradizione dovresti seguire nel tuo caso? Scoprilo leggendo questo articolo!
Si sa, quando si parla di matrimonio si parla anche di galateo e tradizioni. Alcune antichissime, altre più recenti, alcune di origine religiosa, altre folcloristica.
Fatto sta che esistono diverse tradizioni non solo su chi regala il bouquet alla sposa, ma anche sulla consegna del bouquet della sposa. E quando ci si ritrova a parlare in famiglia o tra amiche su chi dovrà portare il bouquet alla sposa, spesso si accende il dibattito.
Ecco perché oggi ho deciso di fare chiarezza sull’argomento, raccontandoti tutte le tradizioni italiane inerenti la consegna del bouquet, così sarai tu a scegliere quale di esse seguire (o non seguire!).
Il bouquet lo porta la suocera
La tradizione più in voga nel centro-sud Italia prevede che sia la suocera ad acquistare il bouquet e regalarlo alla sposa, consegnandoglielo la mattina delle nozze.
Questo regalo simboleggerebbe infatti una sorta di passaggio di testimone con la futura nuora, che d’ora in avanti si prenderà cura del figlio al posto suo.
Il bouquet lo fa recapitare lo sposo
Altra tradizione prevede che sia lo sposo ad acquistare e recapitare il bouquet alla sposa il giorno del matrimonio.
Spesso il bouquet arriva a casa della sposa tramite il fiorista stesso, oppure tramite la suocera.
Il bouquet lo consegna lo sposo davanti alla chiesa
Infine, secondo una tradizione in voga soprattutto al nord Italia, chi porta il bouquet alla sposa il giorno delle nozze è lo sposo stesso.
Lo fa davanti alla chiesa, dove resta in attesa della sua futura moglie tenendo in mano il bouquet, che regalerà all’amata nel momento del suo arrivo.
Come puoi vedere le tradizioni sono varie, e non ce n’è una che è più giusta delle altre. Quindi scegli semplicemente quella che senti più tua, oppure… non seguirne nessuna!
Del resto non sta scritto da nessuna parte che bisogna seguire per forza le tradizioni 😉
Se invece vuoi scoprirne di più sulle tradizioni del matrimonio, leggi questi articoli:
Lascia un commento