Quali sono le tendenze matrimonio del 2019? E in particolare, quali sono i bouquet sposa 2019 che vanno più di moda? Scoprilo proseguendo la lettura! 😀
Come forse saprai, io faccio la bouquet designer da diversi anni, e quindi ormai ho un certo occhio per le tendenze dei bouquet sposa.
Perciò ho pensato di scrivere un articolo per mostrarti quali sono i bouquet sposa 2019 e quindi le tendenze di questo anno.
Pronta? Iniziamo!
Tendenze matrimonio 2019
Matrimoni boho-chic
Partiamo dalle tendenze matrimonio del 2019. Come forse avrai visto in giro, già alla fine del 2018 hanno iniziato a vedersi sempre più matrimoni boho-chic.
Infatti è proprio il boho-chic lo stile più di tendenza nel 2019.
Quindi vanno sempre più abiti da sposa scivolati di pizzo, che ricordano un po’ lo stile hippie e gipsy.
Gli allestimenti e le decorazioni puntano moltissimo sui fiori e le piante, per dare l’impressione di trovarsi in mezzo alla natura. Così da creare una sorta di giardino incantato.
Matrimoni Baroque
Come dicevo, il boho-chic è uno stile che si era già visto negli ultimi anni, mentre la vera novità 2019 è lo stile barocco, il cosiddetto Baroque Wedding.
Infatti questo è stato lo stile per i matrimoni 2019 più presente durante le più importanti e famose fiere sposi di tutto il mondo e le Bridal Week.
Lo stile barocco è sicuramente molto raffinato, ma bisogna fare attenzione a non eccedere con le decorazioni, altrimenti si rischia di diventare pacchiani e volgari.
Ovviamente la sua principale caratteristica è l’opulenza, che quindi deve essere presente in tutti i dettagli: sfarzosi, dorati, ricchi.
L’idea di fondo è ricordare lo sfarzo seicentesco e settecentesco, quindi pensa a Versailles, agli stucchi dorati, ai quadri rococò e alle facciate dei palazzi finemente decorate.
Tutta questa opulenza va ovviamente declinata all’oggi per non risultare volgare, perciò l’ideale è abbinare dettagli sfarzosi ad elementi più soft, così da mitigare il tutto.
Colore matrimonio 2019
E per quanto riguarda il colore per i matrimoni 2019?
Vanno molto i colori pastello, che spesso vengono abbinati al giallo e ormai al classico Tiffany.
Ma dato che lo stile di tendenza è il boho-chic, vengono usati anche colori che richiamano la natura e il vintage.
E per i matrimoni invernali continuano ad andare forte l’oro, l’argento e il bronzo, che conferiscono al matrimonio un’aria lussuosa in perfetto stile barocco.
C’è però un ultimo colore che sembra discostarsi da queste tendenze: il rosso.
Infatti moltissime spose mi hanno commissionato dei bouquet rossi per le loro nozze 2019, soprattutto coloro che si sposano in inverno e sotto Natale.
Tendenze bouquet sposa 2019
I bouquet sposa 2019 boho chic
Anche il bouquet sposa si adegua alla tendenza boho-chic: nel 2019 vedremo bouquet sposa ricchi, dall’aspetto naturale e un po’ disordinato, magari anche con fiori di campo e rametti verdi, per dare l’idea di un mazzo di fiori appena colti.
I bouquet sposa 2019 baroque
E per i matrimoni barocchi, qual è il tipo di bouquet più adatto? Sicuramente un bouquet realistico, un po’ disordinato, ma estremamente ricco di fiori, quindi un bouquet di discrete dimensioni. E magari deve avere qualche elemento oro e inserti gioiello. Deve insomma essere opulento anche lui 😉
I bouquet sposa 2019 di rose
Le rose sono un classico intramontabile, quindi anche nel 2019 troveremo i bouquet di rose, soprattutto quelli con elementi gioiello.
I bouquet sposa 2019 di carta “speciale”
Le spose più alternative nel 2019 prediligono i bouquet di carta, ma non carta qualsiasi come poteva essere fino a qualche anno fa, bensì carte che hanno un significato speciale per la sposa.
Ad esempio, mi sono stati commissionati bouquet di carta da realizzare con le pagine del libro preferito della sposa, oppure con le vecchie lettere che si scambiavano gli sposi da fidanzati, o ancora con mappe che mostrano il luogo del viaggio di nozze, o gli spartiti musicali della canzone preferita dalla coppia.
Insomma, nel 2019 la carta smette di essere un materiale e diventa un simbolo di qualcosa di più profondo.
Come scegliere il bouquet sposa
Ora che ti sei fatta un’idea delle tendenze del 2019, non ti resta che scegliere il bouquet più adatto a te.
Ecco qualche consiglio su come farlo nel modo giusto:
- Pensa allo stile del tuo matrimonio. Farai un matrimonio barocco? Allora anche il bouquet deve riprendere quello stile e perciò essere sfarzoso. Farai un matrimonio minimal? Allora il bouquet non dovrà essere pomposo, bensì più piccolo e semplice.
- Pensa al tuo vestito da sposa. Il bouquet deve essere il completamento del tuo look, quindi deve abbinarsi perfettamente al tuo tipo di abito.
- Pensa al tuo aspetto. Sei alta e slanciata? O magari bassina e in carne? A seconda del tuo fisico, serve un bouquet diverso. Le alte opteranno per bouquet cascata, le basse per bouquet più tondi e compatti.
Se vuoi ulteriori consigli, vai a leggere il mio articolo su come si sceglie il bouquet.
Vuoi un bouquet personalizzato?
Se ti stai chiedendo come fare ad avere un bouquet perfetto per te al 100%, allora quello di cui hai bisogno è un bouquet personalizzato 😉
Posso infatti creare il bouquet dei tuoi sogni, in modo che si adatti perfettamente a ogni dettaglio (stile, colori, vestito da sposa, ecc.).
Contattami per saperne di più 🙂
Lascia un commento