Sei stanca di girare per tutti i fioristi di Roma alla ricerca di un bouquet sposa originale? Non sai da dove iniziare per scegliere il bouquet sposa adatto a te? Niente paura, ti dò una mano io!
Innanzitutto devi tenere presente che bisogna considerare tanti fattori oltre ai tuoi gusti: il modello deve adattarsi alla tua figura e al vestito da sposa, deve riprendere i colori delle nozze, e se poi ami essere sempre al passo con la moda, è importante anche seguire le ultime tendenze.
Come riuscire dunque a fare chiarezza e capire qual è il bouquet perfetto per te? Leggendo questo articolo in cui ti parlerò dei bouquet da sposa, sviscerandone ogni dettaglio e consigliandoti i modelli più adatti a te. Quindi bando alle ciance e iniziamo!
Tipi di bouquet sposa
Iniziamo la nostra full immersion nel mondo dei bouquet sposa partendo dalle basi: quanti tipi di bouquet esistono?
Bouquet sposa a cascata o a goccia
È il tipo di bouquet sposa più formale e tradizionale (tant’è che era quello usato dalla principessa Diana!). Si contraddistingue dagli altri perché una volta che la sposa lo stringe in mano, parte del bouquet cade verso il basso, creando la tipica forma a “cascata” da cui prende il nome. Per questo tipo di bouquet si possono impiegare tutti i tipi di fiori, basta avere l’accortezza di usare i fiori più grandi per la parte alta e lasciare i più piccoli per la coda che scende, facendo in modo che la parte alta sia più tonda e voluminosa, mentre la parte bassa vada via via formando una “v”. Non è però adatto a tutte le spose.
Infatti non si presta alle ragazze bassine e magroline, che finirebbero per “scomparire” dietro a un bouquet così vistoso. Inoltre, essendo un bouquet voluminoso e tradizionale, si adatta solo a vestiti altrettanto principeschi e con strascico. Però ci sono delle eccezioni: se scegli un bouquet solo leggermente a cascata (come quelli di cui trovi le foto qua sotto), puoi usarlo sempre!
Bouquet sposa rotondo o compatto
Passiamo ora al bouquet di moda nel 2016: quello rotondo. Perché è così in voga? Perché è il più versatile, si adatta ad ogni tipo di sposa. Infatti se si ha un abito corto lo si sceglierà piccolo, se si indossa un abito lungo lo si sceglierà più voluminoso. Inoltre è estremamente personalizzabile, quindi può essere un bouquet elegante e scenografico, ma anche piccolo e allegro, come testimoniano le foto qua sotto.
Bouquet sposa sferico a borsetta
È un tipo di bouquet molto originale. A differenza degli altri, non ha un gambo, viene perciò tenuto con un nastrino, proprio come una borsetta. È sferico e di piccole dimensioni, quindi si adatta a spose minute e con abiti corti e poco voluminosi.
Bouquet sposa a ventaglio
Ecco un altro bouquet molto particolare: il bouquet sposa a ventaglio. Si tratta di un ventaglio dentro cui sono stati inseriti fiori e nastri. Si porta dunque come un normale ventaglio, ed è perfetto per le spose con abiti vistosi e principeschi.
Bouquet sposa a bracciale e da polso
Esiste anche il bouquet sposa a bracciale, ossia un mazzetto di fiori da legare al polso. È molto più pratico e originale rispetto al bouquet tradizionale, perfetto per coloro che non vogliono portarsi dietro tutto il giorno il bouquet e avere le mani libere. Esiste anche una versione più piccola del bouquet sposa a bracciale chiamato corsage e viene solitamente donata a damigelle e testimoni al posto della bottoniera.
Bouquet sposa maxi fiore
E per finire, passiamo al bouquet maxi fiore, detto anche monofiore perché costituito da un unico fiore gigante, che può essere una rosa o altro. È un bouquet compatto, quindi adatto alle spose con abiti semplici o corti.
Tendenze bouquet sposa 2016
Nel 2016 c’è una crescente voglia di originalità. Ecco perché sempre più spose scelgono bouquet alternativi originali e particolari. Ma al di là delle forme, di cui ho già ampiamente parlato, voglio ora soffermarmi sui colori. Quest’anno vanno di moda le tinte tenui e pastello, uniti allo stile country chic, shabby chic e boho-chic (sì, sì, tutto chic!) che porteranno alla ribalta pizzi e corda, elementi con cui si andrà a decorare sia il bouquet, sia il gambo.
Come scegliere il bouquet sposa che fa per te
Veniamo ora alla domanda fatidica: qual è il bouquet sposa più adatto a te? La prima cosa che devi tenere a mente è che il tuo bouquet e il tuo abito formano un tutt’uno. Quindi quando scegli l’uno devi inevitabilmente pensare a com’è l’altro, in modo che siano armonizzati tra loro.
Seconda cosa da tenere a mente è il tuo fisico. Come accennavo prima, se sei una sposa bassina e minuta è meglio se scegli bouquet di piccole dimensioni e compatti, idem se hai un abito corto o semplice. Se invece hai un abito lungo e principesco, anche il tuo bouquet deve esserne all’altezza, quindi deve essere sfarzoso e vistoso.
Altro elemento da considerare è l’acconciatura. Se prevede l’utilizzo di fermagli o mollette, devi utilizzare gli stessi fiori del tuo bouquet, o che perlomeno lo richiamino.
Ma per scegliere il bouquet giusto non bisogna pensare solo alle forme, ma anche al tipo di fiori e materiali. Se sei una sposa originale e allegra, opta per un bouquet di carta o misto, ovviamente molto colorato. Se invece sei più tradizionale, scegli un elegante bouquet gioiello. E naturalmente, accorda il colore del tuo bouquet con i colori delle tue nozze e con la tua personalità: vuoi osare e stupire? Scegli un colore acceso. Sei timida e tradizionalista? Allora rimani sui toni del bianco e colori tenui.
Tradizioni, galateo e regole di bon ton del bouquet sposa
Veniamo ora alle tradizioni. Secondo il galateo il bouquet da sposa è l’ultimo regalo che lo sposo fa alla sposa prima di convolare a nozze, tant’è che lui glielo consegna all’entrata della Chiesa o glielo fa recapitare a casa la mattina del matrimonio. Teoricamente sarebbe lui a doverlo scegliere, magari aiutato da qualche parente che sa com’è fatto l’abito della sposa, l’acconciatura, ecc. ma in verità raramente va a finire così, ed è la sposa a scegliersi il suo bouquet in modo che la rispecchi al 100%.
E infine, parliamo della tradizione più famosa: il lancio del bouquet. La sposa dovrebbe donarlo alla più cara amica nubile, oppure se ne ha più di una, lanciarlo a tutte loro in modo che la fortuna vada a chi riesce ad afferrarlo. Secondo però una tradizione più in voga nel sud d’Italia, il bouquet andrebbe lasciato in Chiesa, come dono a Maria Vergine. Poi ci sono le spose più moderne e meno tradizionali che invece non solo conservano il proprio bouquet, ma lanciano e donano una copia in miniatura dello stesso, il cosiddetto bouquet da lancio.
Costi e prezzi dei bouquet sposa a Roma e online
I prezzi dei bouquet sposa classici con fiori veri, sia che tu sia di Roma che altrove, variano moltissimo a seconda del fiorista (se è famoso o un semplice fiorista di quartiere) e a seconda del tipo di fiori che vorrai impiegare. Ci sono infatti tipologie di fiore molto rare e costose come il frangipani che faranno schizzare alle stelle il costo del tuo bouquet, così come esistono fiori come il mughetto che si trova solo in aprile e maggio, perciò se lo vorrai usare in altre stagioni sarà difficile procurarselo e quindi non sarà per nulla economico.
Invece il costo dei bouquet sposa alternativi sono molto più standard. Inoltre non esiste la stagionalità, quindi il costo di un bouquet sposa di stoffa o carta sarà sempre lo stesso, sia che tu lo richieda in inverno o estate.
Ma quanto costa un bouquet sposa alternativo realizzato nel mio atelier di Roma e acquistabile online? Dipende dal modello. I più economici sono i bouquet di carta, che si aggirano sui 150 euro. Mentre i bouquet misti con tanti elementi diversi e gioielli possono arrivare a costare anche 250 euro.
Se vuoi sapere quanto costa un bouquet preciso, contattami!
Consigli pratici
Per concludere, mi soffermo sui consigli pratici. C’è da precisare subito una cosa: un bouquet alternativo come quelli che realizzo io è molto molto più comodo da portare rispetto a un bouquet di fiori veri. Non si rischia che l’abito venga macchiato dai fiori, i fiori non appassiscono, e non c’è rischio che il mazzo si allenti e quindi qualche fiore si stacchi e cada via. Inoltre il bouquet è estremamente leggero, quindi facile da portare. Quindi a ben vedere i consigli pratici per un bouquet alternativo sono davvero pochi: cerca di non farlo cadere (anche se è piuttosto resistente) e non ti ci sedere sopra!
Per quanto riguarda invece la conservazione del bouquet, devi semplicemente ricordarti di spolverarlo di tanto in tanto se lo esponi su qualche mensola.
Bene, con questi ultimi consigli concludo la mia full immersion nei bouquet da sposa. Spero che questo articolo ti sia tornato utile per fare un po’ di chiarezza nel mondo dei bouquet, ma se hai qualche altro dubbio o domanda, lasciami un commento qua sotto, ti risponderò subito!
Lascia un commento