Ti sposerai in Municipio e vuoi sapere come deve essere il bouquet per un matrimonio civile? Qui trovi tutte le risposte e i miei consigli.
Sfatiamo subito un mito: matrimonio civile uguale sobrietà. Un tempo era sicuramente così, e infatti i pochi che si sposavano in Comune indossavano vestiti molto semplici, la sposa spesso aveva un tailleur bianco e si e no il bouquet. Ma oggi non è più così. Oggi il matrimonio civile e quello religioso non prevedono più regole di etichetta diverse, e ognuno fa un po’ quello che vuole. Quindi ci saranno sposi che opteranno per la sobrietà perché a loro piace così, e sposi che invece arriveranno in Municipio in pompa magna e indossando abiti sontuosi. Sposina cara, ascolta il mio consiglio: scegli il vestito da sposa che preferisci e di conseguenza anche il bouquet! Non farti imbrigliare da regolette scritte decenni fa da chi considerava il rito civile una specie di matrimonio di serie B. Sempre matrimonio è, quindi deve essere come lo vuoi e sogni tu!
Premesso questo, è innegabile che il rito civile, a differenza di quello religioso, comporta più libertà, ed essendo meno solenne ti permette di fare scelte anche un po’ particolari e originali, come per esempio… un bel bouquet alternativo!
Ho quindi raccolto qui alcuni bouquet sposa che ho realizzato per mie clienti che si sposavano con rito civile. Così puoi vedere coi tuoi occhi che sposandosi in Comune si può di fatto scegliere ogni tipo di bouquet sposa.
Bouquet matrimonio civile elegante con rose di raso
Anche se ti sposi in Comune vuoi che il tuo sia un bouquet elegante e magari con un tocco di colore? Eccoti servita: un bouquet gioiello con rose di raso bianche e blu.
Bouquet matrimonio civile boho-chic
Un bouquet non deve necessariamente essere fatto di rose, ma magari anche di peonie come in questo caso. Le foglioline verdi poi donano al bouquet un’aria ancora più realistica e naturale, in perfetto stile boho chic.
Bouquet matrimonio civile a tema mare
Il bello dei bouquet alternativi è che possono essere bouquet a tema. Come in questo caso, dove insieme alle rose ho aggiunto conchiglie e stelle marine per rendere il bouquet a tema mare.
Bouquet matrimonio civile con pon pon di stoffa
Ovviamente i bouquet alternativi possono essere realizzati con ogni materiale, anche la stoffa. Qui infatti abbiamo un bouquet con pon pon di stoffa beige e cipria con un filo di perle. Elegante e particolare al tempo stesso!
Bouquet matrimonio civile di carta
Oppure ci sono i bouquet di carta! Questo per esempio è costituito da rose realizzate con spartiti musicali e dipinte a mano.
Bouquet matrimonio civile misto
E se invece sei una sposa originale che ama stupire, puoi scegliere un bouquet misto come questo. È costituito da un po’ di tutto: rose di carta e stoffa, bottoni e frangipani in materiale plastico realistico. Un miscuglio di elementi per un bouquet particolare e spettacolare!
Come vedi, le mie clienti che si sposavano in Comune hanno scelto liberamente il loro bouquet, badando solo allo stile e ai colori che volevano dare alle loro nozze. Quindi anche tu puoi fare lo stesso!
Lascia un commento