Devi scegliere il bouquet sposa ma non sai se optare per un originale bouquet di fiori finti o un classico bouquet di fiori freschi? Allora scopri qual è il tipo di bouquet più adatto a te!
Solitamente si pensa che i bouquet di fiori finti siano molto stravaganti, adatti perciò solo a chi si sposa in comune o comunque alle spose particolari. Ma non è così. Infatti “fiore finto” non è sinonimo di bouquet eccentrico o scadente, ci sono anche bouquet sposa di fiori finti estremamente raffinati e realistici, tanto che a un primo sguardo non capiresti neppure che si tratta di fiori finti.
Ma iniziamo analizzando pregi e difetti dei bouquet di fiori finti e veri, poi ti mostrerò qualche foto dei miei bouquet di fiori finti on line, così potrai farti un’idea più precisa.
Bouquet di fiori veri: pro e contro
PRO
- È un classico intramontabile
- I fiori freschi sono morbidi e naturalmente profumati
- Per conservarlo basta farlo essiccare
- Se ti accontenti di un bouquet semplice con fiori comuni, costa meno di un bouquet alternativo
CONTRO
- Non dura nel tempo, e anche se lo si fa essiccare non sarà mai bello come il giorno del matrimonio
- Può causare allergie
- Certi tipi di fiori non sono disponibili in tutte le stagioni
- I fiori non esistono in tutti i colori, quindi dovrai far attenzione a scegliere per il tuo matrimonio un colore naturalmente presente nei tuoi fiori preferiti
- Se sei un’amante della natura, è probabile che i fiori recisi ti mettano tristezza pensando che tanti bei fiori sono stati recisi solo per andare ad abbellirti per meno di 24 ore
- Se scegli fiori molto profumati, il forte odore potrebbe darti fastidio nel corso della giornata
- Può essere pesante e poco maneggevole
- In certi casi può essere molto delicato, tanto da sgualcirsi facilmente o a fine giornata trovarsi alcuni fiori che iniziano ad appassire
- Devi trovare un bravo fiorista nella tua zona che sia in grado di realizzare il bouquet che desideri, non puoi acquistare un bouquet di fiori veri online
Bouquet di fiori finti: pro e contro
PRO
- Dura per sempre, bello come il giorno delle nozze
- È originale, un modo per distinguerti dalla massa
- Può essere di qualsiasi colore e fantasia, anche a pois!
- Puoi abbinarlo e coordinarlo a tanti altri elementi (tableau, guestbook, bottoniera, ecc.)
- Può essere personalizzato col tema delle tue nozze
- Non causa allergie
- È leggero e maneggevole
- Non profuma (almeno che tu non faccia spruzzare sopra del profumo) e quindi non può darti fastidio
- Il bouquet da lancio rimarrà per sempre a colei che riuscirà ad afferrarlo
- Il tuo bouquet sposa di fiori finti potresti regalarlo a tua figlia quando si sposerà
- Non devi cercare fioristi nella tua zona, perché esistono bouquet di fiori finti on line (come i miei!)
CONTRO
- Se ami i fiori veri, quelli ti piaceranno sempre di più, anche se opti per un bouquet sposa molto realistico
- Alcuni modelli costano di più rispetto a un bouquet di fiori freschi
- Va prenotato con largo anticipo
Come puoi vedere la scelta non è facile, tutto dipende da quanto ti piacciono i bouquet alternativi e se incarnano o meno la tua idea di bouquet. Ma prima di lasciarci, vorrei aiutarti nella valutazione mostrandoti gli stili che può assumere un bouquet di fiori finti…
Bouquet fiori finti: tanti stili per tanti tipi di spose
Molte sposine pensano che un bouquet di fiori finti sia “triste”, che sembri un giocattolino di scarso valore. Ma questo lo pensano perché credono che bouquet finto significhi o fiori di seta “da cimitero” o colorati fiori di carta e bottoni, mentre invece i bouquet sposa di fiori finti possono essere di tanti tipi diversi. Cercherò dunque di riassumerli qui (per quanto possibile, visto che esistono tantissimi tipi di bouquet con fiori finti!):
Bouquet fiori finti elegante
Ebbene sì, questo è un bouquet con fiori finti. Non l’avresti detto, vero? È realistico ed estremamente elegante, perfettamente in grado di competere con un bouquet di fiori freschi.
Bouquet fiori finti a tema
Un altro vantaggio dei bouquet alternativi è che possono essere personalizzati col tema delle tue nozze, come questo che vedi in foto che è un bouquet a tema mare con conchiglie e stelle marine. Inoltre, come vedi, realizzare rose tiffany (o di qualsiasi altro colore) è facilissimo!
Bouquet fiori finti con tutti i tipi di fiori, anche rari
Ma non pensare che gli unici fiori riproducibili siano le rose, oh no! Si possono ricreare tutti i tipi di fiori, compresi i rari (e costosi) frangipani.
Bouquet fiori finti di stoffa
Se prima ti ho mostrato tutti bouquet realistici, ora passiamo a quelli più particolari. Come questo con fiori di stoffa e gioielli sui toni dell’arancione. Solare ed elegante al tempo stesso, vero?
Bouquet fiori finti misto gioiello
Vuoi osare un po’ di più? Allora per te sarebbe perfetto un bouquet misto realizzato con fiori di stoffa e carta, ma impreziosito da eleganti strass e gioielli.
Bouquet fiori finti misto
E per concludere, un bouquet misto ed estremamente originale, realizzato con un mix di tanti elementi: fiori di carta, di stoffa, e realistici. Trova dal fiorista un concentrato di allegria simile se sei capace!
Bene, credo di aver trattato tutte le questioni inerenti la scelta “bouquet finto o vero”. Hai deciso se preferisci un bouquet di fiori finti on line o se un bouquet di fiori veri dal fiorista?
Lascia un commento