Stai cercando idee e consigli sui bouquet per le tue damigelle? Allora non farti scappare questo articolo, raccoglie tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!
Se un tempo il corteo di damigelle lo si vedeva solo nei matrimoni americani, oggi sta diventando un’usanza anche italiana. Sempre più spesso infatti le damigelle, che possono essere damigelle adulte o damigelle bambine, accompagnano la sposa e si vestono in modo coordinato con lei.
Quindi ecco che anche loro devono munirsi di un bouquet per damigelle!
Ma come si sceglie il bouquet per le damigelle? Ci sono delle regole? E quali sono i tipi di bouquet più originali?
Tranquilla, risponderò a tutte queste domande 😉
Iniziamo da cosa prevede il galateo…
Il galateo del bouquet delle damigelle
Secondo il galateo, il bouquet delle damigelle non è obbligatorio, sarà la sposa a decidere se farlo o meno. Nel caso però essa lo preveda, il bouquet per le damigelle non deve essere identico al suo, bensì più piccolo e semplice, e con le stesse tonalità del bouquet della sposa ovviamente.
Altra cosa da ricordare è che questi mini bouquet sono da considerarsi dei piccoli doni che la sposa fa alle sue damigelle, e che non devono mai e poi mai essere totalmente bianchi (solo la sposa ha il diritto al total white il giorno del matrimonio).
Consigli per il bouquet delle damigelle
Passiamo ora ai consigli. Come deve essere il bouquet delle damigelle?
Innanzitutto, come diceva il galateo, deve essere più piccolo rispetto al bouquet della sposa e delle stesse tonalità. Ma deve anche essere più semplice e sobrio, quindi magari può contenere solo alcuni dei fiori del bouquet della sposa.
Dato poi che i bouquet devono essere anche colorati, l’ideale è che il colore sia armonizzato a quello degli abiti delle damigelle.
Idee originali per i bouquet delle damigelle
Stai organizzando un matrimonio originale e vuoi che anche le tue damigelle siano all’altezza? Allora ecco un bel po’ di idee originali per i bouquet delle damigelle!
Bouquet per damigelle bimbe
Iniziamo da questi dolcissimi bouquet per damigelle bimbe, realizzati con fiori di carta e bottoni. Carinissimi!
Passiamo qui invece a un mini bouquet adatto in realtà sia a una damigella bimba, sia a una damigella adulta: è una riproduzione in miniatura del bouquet della sposa, ma come vedi i colori sono leggermente diversi, più tenui, quindi adatti a una dolce bambina.
Qui abbiamo invece un hoop bouquet, ossia un bouquet realizzato con un anello di metallo (hoop) a cui vengono attaccati fiori e foglie.
Originale, vero?
Bouquet per damigelle adulte
Passiamo ora ai bouquet per damigelle adulte. Qui per esempio abbiamo un bouquet che è una riproduzione in miniatura del bouquet della sposa, ha giusto qualche fiore di carta in meno e qualche strass e gioiello in meno.
Lo stesso può dirsi per questo bouquet, che è identico al bouquet della sposa, solo che è più piccolo.
Qui invece abbiamo tanti bouquet per damigelle adulte che riprendono alcuni dei fiori del bouquet della sposa, creando dei mazzetti di fiori diversi rispetto al bouquet della sposa, ma ovviamente coordinati con esso.
Mentre qua abbiamo un altro genere di “bouquet”: il cosiddetto corsage o fiore da polso. Qui le damigelle (adulte in questo caso, ma possono anche essere bambine) indossano al polso un fiore del bouquet della sposa.
Qui invece abbiamo un altro esempio di bouquet per damigelle che altro non è che una riproduzione in miniatura di quello della sposa.
Mentre qua abbiamo un altro esempio di bouquet per damigelle coordinati con il bouquet della sposa, ma i fiori prescelti e i colori sono più vivaci e ricordano i fiori di campo.
Infine, qui abbiamo fotografati insieme tutti i bouquet per damigelle che ho realizzato per un matrimonio. Come vedi, sono tutti identici e coordinati con il bouquet della sposa.
Insomma, come hai visto esistono tanti tipi di bouquet per damigelle, e se ti sono piaciuti i bouquet di questa pagina, sappi che puoi trovarne di molto simili nel mio shop e quindi acquistabili subito online. Altrimenti se hai un’idea precisa che non vedi nello shop, puoi chiedermi di realizzare per te dei bouquet personalizzati 🙂
Lascia un commento