Hai sentito parlare dei bouquet da polso e dei corsage da polso, e vuoi saperne qualcosa di più? Allora continua a leggere!
Tra i tanti tipi di bouquet alternativi ce n’è uno molto particolare: il bouquet da polso, anche detto corsage o corsage da polso. Di solito i fiori da polso sono usati dalle damigelle, ma ultimamente si iniziano a vedere sempre più spesso anche i bouquet da polso per le testimoni o per le madri degli sposi.
Quindi oggi ho deciso di parlarti di questo particolarissimo tipo di bouquet!
Cos’è e come è fatto il bouquet da polso
Il bouquet da polso altro non è che un piccolo mazzo di fiori che viene legato al polso delle damigelle o delle invitate più vicine agli sposi. Di solito i corsage sono coordinati col bouquet della sposa, in modo che siano una sorta di bouquet della sposa in miniatura.
Storia e significato del corsage da polso
Il termine più esatto per questo tipo di mazzi di fiori è “corsage“, che viene dal francese e significa “mazzolino”. Il corsage da polso un tempo veniva usato dalle donne per tenere lontani gli spiriti maligni, ma col tempo è diventato un oggetto da indossare alle feste.
Ricorderai sicuramente qualche film americano dove la protagonista andava al ballo di fine anno, vero? Ecco, se ricordi, le ragazze indossavano sempre un bouquet da polso in quelle occasioni. Infatti in molti paesi si usa il corsage proprio nelle feste importanti.
In Italia invece i fiori da polso sono solitamente usati nei matrimoni dalle damigelle o dalla madre della sposa, che così possono avere qualcosa in comune con la sposa stessa.
Per chi è il corsage da polso
Come dicevamo, è un tipo di accessori che nasce per le damigelle e le testimoni, ma ormai viene usato da tante figure:
- damigelle della sposa
- mamma della sposa e dello sposo
- amiche più strette della sposa
- sorelle degli sposi
- testimoni degli sposi
Ma non solo!
Oggi sempre più spose scelgono di sostituire il classico bouquet con un corsage da polso, decisamente più comodo e meno ingombrante.
Dove si mette il corsage da polso
Il corsage nasce proprio per essere legato al polso, tramite i nastri e i braccialetti di cui è composto il corsage stesso.
Come scegliere il bouquet da polso e con cosa abbinarlo
Il corsage deve ovviamente essere coordinato con gli altri accessori e col tema del matrimonio.
Quindi l’ideale è farsi fare il corsage insieme a tutto il resto (bottoniere, cerchietti per le piccole damigelle, accessori per capelli, ecc.), così da avere tutto coordinato e in tema (io realizzo moltissimi set coordinati, guarda qui alcuni dei set coordinati che ho realizzato in passato!).
Prezzi: quanto costa un corsage
E ora veniamo alla questione del prezzo del corsage da polso. Visto che si tratta di un piccolo bouquet, solitamente costa molto meno di un bouquet tradizionale. A meno che ovviamente non si vada a inserirci elementi molto pregiati come fiori rari, brillanti o gemme preziose.
Quindi, ricapitolando, il corsage da polso è perfetto come dono per le damigelle e le altre invitate che ti staranno particolarmente vicine il giorno del matrimonio.
È un modo per farle sentire importanti e donare loro qualcosa che potranno conservare nel tempo come ricordo del magico giorno.
Ma potrebbe essere anche il bouquet per te se sei una ragazza pratica e fuori dagli schemi 😉
Lascia un commento