Organizzare un matrimonio significa spesso spendere un sacco di soldi in cose materiali che serviranno per sole 24 ore. Poi andrà tutto buttato o archiviato in soffitta. Alle bomboniere non tocca un destino diverso, perché in molti casi finiranno dimenticate in qualche cassetto a prendere polvere. Ecco perché sempre più sposi scelgono le bomboniere solidali, così che i soldi non finiscano in qualche oggetto banale, ma aiutino chi ne ha davvero bisogno.
C’è un associazione in particolare che secondo me produce bomboniere solidali splendide sia dal punto di vista umano che estetico. Sto parlando di AMREF, la più grande organizzazione sanitaria africana che opera da quasi 60 anni nel continente attraverso il coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici. AMREF ha da poco attivato la campagna “Le Occasioni del Cuore” (http://occasionidelcuore.amref.it) tramite cui gli sposi possono festeggiare il proprio grande giorno aiutando l’Africa.
Bomboniere solidali AMREF
Sono tanti i tipi di bomboniere solidali che offre AMREF: prodotti di artigianato, scatoline porta-confetti, cartoline digitali personalizzabili. Tra i prodotti di artigianato mi hanno colpito particolarmente i portachiavi Kazuri, che sono realizzati con materiale riciclato da un’impresa d’artigianato di Nairobi che, da oltre trent’anni, incentiva la manodopera locale femminile. Ma altrettanto deliziosi sono i segnalibri in cuoio a forma di animali della savana che vengono dipinti a mano da artigiani africani. Queste sono solo due delle bomboniere solidali che offre AMREF, vai sul loro sito per vederle tutte.
Lista nozze solidale AMREF
AMREF offre anche la possibilità di fare una lista nozze solidale. Tramite essa gli sposi possono scegliere di contribuire a uno dei tanti progetti di AMREF: interventi nelle scuole dedicati alla crescita dei piccoli africani; interventi idrici che garantiscono l’accesso a fonti di acqua incontaminata; formazione di personale medico africano e l’accesso universale alle cure mediche; prendersi cura della salute di mamme e bambini, e contrastare l’altissima mortalità materno-infantile in Africa.
Io credo che scegliere una lista nozze solidale o una bomboniera solidale sia un gesto bellissimo, un modo per condividere la propria gioia con i meno fortunati, e contribuire a costruire un’Africa autonoma.
Se vuoi saperne di più, ti invito a visitare il sito di AMREF dedicato alla campagna “Le occasioni del cuore”:
Lascia un commento