Vuoi organizzare un matrimonio a tema romantico ma non vuoi scadere nel banale? Allora scorri questa pagina, troverai tante idee originali per un matrimonio da favola!
Se tu e il tuo fidanzato siete molto romantici e volete che questo traspaia nelle vostre nozze, allora il tema romantico è quello che fa per voi. C’è da dire però che è un tema molto usato, quindi si rischia di optare per dettagli già visti e rivisti.
Ecco perché ti consiglio di non limitarti a scegliere “cose romantiche” ma di personalizzare ogni dettaglio, per far sì che ogni elemento parli di voi e della vostra storia d’amore.
Premesso questo, passiamo a delle idee originali per un perfetto matrimonio a tema romantico:
Nomi tavoli per un matrimonio a tema romantico
Iniziamo dai nomi dei tavoli più adatti per un matrimonio a tema romantico:
- Fiabe e film Disney: se dovessi pensare all’amore romantico per eccellenza, cosa ti verrebbe in mente? Le fiabe! E in particolare, i film della Disney che si concludono col matrimonio della principessa col suo principe azzurro. Quindi potresti dare ad ogni tavolo il nome di un film o di una fiaba famosa come Cenerentola, Biancaneve, La Bella e la Bestia, La Sirenetta, e così via. Una delle mie sposine aveva fatto un matrimonio a tema favole, vai a dare un’occhiata! 😉
- Momenti romantici: un’altra idea potrebbe essere dare a ogni tavolo il nome di un momento romantico come “il bacio”, “l’abbraccio”, “tenersi per mano” e così via. Sarebbe una scelta dolcissima!
- I baci più romantici della storia del cinema: oppure potresti associare a ogni tavolo un bacio della storia del cinema come Via col vento, Casablanca, Colazione da Tiffany, Spiderman, Titanic, Twilight, Ghost e potrei andare avanti all’infinito!
- La parola “amore” nelle varie lingue: anche questa è un’idea simpatica, chiamare ogni tavolo con la parola “amore” in lingue diverse: love, amour, amor, kärlek, uthando, liefde, liebe, grá, e via dicendo.
- Espressioni romantiche delle varie lingue: più particolare sarebbe invece nominare i tavoli del ricevimento con espressioni romantiche usate nelle varie lingue del mondo. Per esempio: “Tuqburni” che indica un amore talmente forte a cui solo la morte può porre fine. O “Cafuné” che significa passare la mano tra i capelli della persona amata. Oppure “Queesting” che vuol dire “invitare qualcuno a conversare sul cuscino”. O ancora, “Koi No Yokan” che indica l’amore a prima vista.
- Canzoni romantiche: potreste anche dare ai tavoli i titoli delle canzoni più romantiche come I will always love you, Your song, My heart will go on, e così via.
Credo di averti dato abbastanza spunti, che dici? Ora passiamo ai dettagli delle nozze!
Partecipazioni a tema amore
Quando penso al romanticismo mi vengono subito in mente le tinte pastello, in particolare il rosa. Ma per non scadere nel banale, potresti usare delle partecipazioni floreali con decorazioni oro per un matrimonio romantico chic!
Se invece vuoi puntare tutto sulle illustrazioni floreali, ecco un tipo di inviti di nozze molto eleganti e moderni.
Infine, se preferisci il genere romantico simpatico, ti consiglio delle partecipazioni romantiche un po’ rustiche come queste, dove l’elemento romantico viene dato dal disegno degli uccellini innamorati.
Tableau per un matrimonio a tema romantico
Ecco un tableau romantico, elegante e classico con una bella decorazione floreale. Molto raffinato!
Qui invece andiamo sul genere shabby chic con un tableau più originale realizzato con le cornici portafoto.
E per finire un tableau romantico con tanti cuoricini disegnati su una lavagna. Molto dolce!
Segnaposti per matrimonio a tema amore
Tra i vari segnaposto a tema amore e romantico, questo è un’idea semplice ma ad effetto: un gessetto a forma di cuore con scritto sopra il nome dell’invitato.
Se invece sei brava con gli origami, l’idea giusta per te potrebbe essere realizzare un cuore origami per ogni invitato e inserirci il suo nome.
Se invece vuoi un’idea semplice perfetta per un fai da te, ti consiglio questo cartoncino col nome dell’ospite che andrai a perforare con una fustella a forma di cuore.
Bouquet per un matrimonio a tema romantico
Il primo bouquet che associo a un matrimonio a tema romantico è questo con rose e ortensie panna. È molto delicato e dolce secondo me.
Alle spose che invece preferiscono i bouquet più colorati, consiglio questo romantico bouquet di rose e peonie salmone.
Avete la “vostra canzone”? Allora potreste usarne lo spartito per realizzare le rose di un bouquet di carta come questo!
Se invece preferisci un bouquet realistico con tanti fiori diversi, che ne dici di questo che ha pure i fiori di ciliegio?
O magari questo bouquet compatto di rose e peonie rosa…
Tu e il tuo fidanzato vi scambiavate delle lettere d’amore? Allora potresti usarle per realizzare un bouquet con fiori di carta come questo!
E per finire, il bouquet romantico per eccellenza: il bouquet di rose bianche e rosa con inserto gioiello. Elegantissimo!
Però ci sono sicuramente molti altri bouquet adatti a un matrimonio romantico, vai a dare un’occhiata all’articolo dedicato proprio ai bouquet romantici 😉
E con questo concludo la mia carrellata di idee per un matrimonio a tema romantico. Ti sono piaciute? Lasciami un commento qua sotto!
Lascia un commento