Come scegliere il bouquet da sposa? A cosa bisogna stare attenti per non commettere errori di cui pentirsi amaramente? Ecco un piccolo vademecum per non sbagliare!
Ebbene sì, anche la scelta del bouquet sposa è complicata (come ogni altra cosa relativa al matrimonio, del resto!). Purtroppo non basta andare dal fiorista, indicare 2-3 fiori a caso e via, eh no. Bisogna considerare tanti fattori:
Scegli il colore giusto del bouquet
L’errore più comune quando si sceglie il bouquet da sposa è quello di non pensare abbastanza al colore.
Infatti, se per esempio scegli un bouquet bianco, non potrai sbagliare perché il bouquet bianco è un classico intramontabile e sta bene su ogni tipo di vestito (a patto ovviamente di scegliere il punto di bianco in linea col punto di bianco del tuo abito).
Ma se non ti piacciono i bouquet bianchi e vuoi qualcosa di più colorato, allora tieni presente che si tratta di bouquet più vistosi e che vanno abbinati al colore degli allestimenti e del tema del matrimonio, ma anche alla cravatta dello sposo e alla bottoniera.
Non sbagliare… profumo!
Attenzione ai fiori profumati!
Il loro odore se annusato per qualche secondo può essere inebriante, ma averlo sotto il naso per ore potrebbe darti fastidio, quindi scegli dei fiori poco profumati, oppure… falli profumare!
Infatti se anziché un bouquet di fiori veri scegli un bouquet alternativo, c’è anche la possibilità di spruzzare del profumo su di esso. Così sarai tu a scegliere l’esatta fragranza del tuo bouquet.
Scegli i fiori in base alla stagione
Per scegliere il bouquet da sposa bisogna sempre tenere presente la stagionalità dei fiori.
Infatti, i fiori veri si possono trovare solo in determinati periodi. Quindi magari ti innamori alla follia del girasole per poi scoprire che sposandoti in maggio non potrai mai averlo.
Potrebbe esserci qualche fiorista che ti consiglierà di ordinarli da un altro paese dove i fiori che desideri crescono, ma non farlo.
Perché non si tratta solo di trovare il fiore, ma anche di conservarlo: se un fiore necessita di temperature miti e tu ti sposi in luglio, quel fiore appassirà nel giro di mezzora!
Ma c’è una scappatoia per avere i fiori dei tuoi sogni in ogni stagione: scegliere un bouquet alternativo!
Così potrai anche avere fiori esotici e particolari come i frangipani. Se trovarli veri dalle nostre parti è un’impresa quasi impossibile, averli in gomma crepla ultra realistica è semplicissimo!
Scegli la dimensione giusta del bouquet
Altro problema poco considerato è la dimensione del bouquet sposa.
Ricorda che devi tenerlo in mano per tutta la giornata, quindi deve essere proporzionato alle tue mani e non deve essere troppo pesante o ingombrante, altrimenti portartelo in giro diverrà un peso.
Inoltre per scegliere la perfetta dimensione del bouquet bisogna tenere presente la tua figura (robusta, minuta, ecc.), per far sì che tu e il tuo bouquet formiate un tutt’uno equilibrato.
Abbina il bouquet al tuo abito da sposa
Ricorda che il bouquet sposa deve sempre abbinarsi al vestito. Non puoi scegliere un vistoso bouquet a cascata se sei bassina e minuta.
Se vuoi andare sul sicuro scegli un bouquet tondo, è quello più versatile.
Oppure leggi l’articolo in cui spiegavo quali sono i tipi di bouquet e come scegliere quello giusto 😉
Vuoi essere sicura di non commettere errori?
Vuoi essere sicura di non commettere errori per scegliere il bouquet da sposa? Allora opta per… un bouquet alternativo!
In questo modo potrai decidere liberamente il colore, la forma, i fiori, ed ogni altro dettaglio.
Così avrai un bouquet sposa personalizzato al 100% e non correrai il rischio di sbagliare qualcosa, perché saprò sempre aiutarti e consigliarti nel caso avessi dei dubbi. Col mio aiuto il tuo bouquet sposa sarà sicuramente perfetto!
Se sei curiosa di saperne di più sui bouquet alternativi e sul mio lavoro di bouquet designer, contattami.
Lascia un commento