Trilli e Gingilli è sbarcata in tv! Nella puntata del programma 4 Matrimoni Italia andata in onda su Fox Life il 19 gennaio 2016, una delle spose partecipanti era una mia cliente e aveva tra le mani un mio bouquet alternativo! La sposa in questione è Claudia Gavardi, e per l’occasione le ho fatto una piccola intervista per scoprire qualche retroscena del programma e avere qualche dettaglio in più su sul suo matrimonio a tema viaggio.
Partiamo dal programma 4 Matrimoni Italia, raccontaci come è iniziato tutto
Ho deciso di partecipare al programma 4 Matrimoni Italia perché ho sempre seguito la versione americana, 4 Weddings, e mi ha sempre divertito! Un giorno faccio richiesta per partecipare alla trasmissione e mi chiedono di mandare un video di 2 minuti e compilare un lunghissimo questionario sul programma del mio matrimonio. Quello sarebbe stato il casting! Ovviamente mandai il tutto, ma aggiunsi un dettaglio particolare al video: un mappamondo alle mie spalle. Magari è stato proprio quel dettaglio ad avermi permesso di passare le selezioni, chissà!
Raccontaci qualche retroscena di 4 Matrimoni Italia
Sicuramente una cosa che non mi aspettavo era il tempo che ci sarebbe voluto per le riprese. Tra partire il giorno prima di ogni matrimonio delle altre concorrenti e tornare dopo, ci vogliono 3 giorni liberi per partecipare ad ogni matrimonio in gara, in più tutto il resto! Alla fine ci sono volute ben due settimane per fare tutte le riprese!
Forse alcuni pensano che alcuni dettagli dei matrimoni, tipo vestiti, trucco e parrucco siano in qualche modo pilotati dal programma, che siano loro a prestarci qualcosa. Invece è tutto opera delle spose, come in qualsiasi altro matrimonio. Il programma paga solo l’hotel, le trasferte, e così via.
Una cosa curiosa è il filmato iniziale dell’aperitivo, il momento in cui le spose si incontrano e fanno sapere alle altre come sarà il proprio matrimonio. È girato senza che nessuno sappia del matrimonio delle altre, quindi mentre ci vestono e microfonano non possiamo dire nulla alle altre. Diremo tutto all’aperitivo a telecamere accese. Il che assicura l’effetto a sorpresa!
Altro dettaglio curioso è che durante le riprese dei matrimoni dovevamo stare vicine visto che c’era solo una telecamera per noi, quindi non potevi andare in bagno quando volevi! Devo dire però che la troupe giovane ci ha aiutate il più possibile durante le riprese.
Per quanto riguarda poi il montaggio della puntata di 4 Matrimoni Italia, sono rimasta un po’ delusa. Per quanto riguarda il mio matrimonio, ad esempio, non hanno mostrato nessun elemento a tema delle mie nozze, il che ha in qualche modo banalizzato il tutto.
Veniamo ora al tuo matrimonio, come è stata la reazione degli ospiti al tuo bouquet a tema viaggio?
Tutti sono rimasti stupiti e meravigliati dal mio bouquet a tema viaggio, e mi hanno detto: “Oddio Claudia, chi ti ha fatto una cosa del genere? È stupendo!”. Non è stato certo un bouquet che è passato inosservato!
Ma insieme al bouquet mi ero fatta fare anche altri accessori coordinati: bottoniera dello sposo, gemelli dello sposo, veletta per me. Tutti dettagli che hanno lasciato gli invitati a bocca aperta!
Parlaci del tuo matrimonio a tema viaggio
Sono stata io a scegliere questo tema perché amo le culture, i paesi, le usanze, le tradizioni… tutto questo è viaggio! Ma veniamo ai dettagli:
Partecipazioni
Come si vede dalle foto, gli inviti erano a forma di biglietto aereo! Ovviamente si trattava di un biglietto personalizzato con uno stile romantico.
Tableau e segnaposti
Anche se non abbiamo una grande manualità, abbiamo deciso di realizzare noi il tableau per il nostro matrimonio a tema viaggio: abbiamo preso un cartellone marrone e gli abbiamo aggiunto dei dettagli in modo che sembrasse una valigia. Poi abbiamo aggiunto una cartolina per ogni tavolo con la bandiera di un paese diverso. Il risultato è sicuramente simpatico!
Per quanto riguarda i segnaposto, anche questi li abbiamo realizzati noi, ma vi assicuro che è stato un lavoro noiosissimo! Il risultato però è piaciuto, e sicuramente quei piccoli aerei attaccati ai bicchieri erano un dettaglio che aggiungeva personalità alla tavola.
Bomboniere solidali
Per noi il viaggio più importante è la vita stessa, perciò abbiamo deciso di devolvere alla ricerca contro il cancro il denaro destinato alle bomboniere, consegnando agli invitati un biglietto con scritto “Perché il viaggio più bello è la vita!”.
Cuscino portafedi
In realtà non si trattava di un vero e proprio cuscino, bensì di una valigetta di cartone personalizzata coi nostri nomi e altri dettagli che richiamassero il nostro matrimonio a tema viaggio.
Torta nuziale
La torta l’ho fatta realizzare a forma di valigie vintage, cappelliera e passaporto. Con accanto un cake topper singolare: due sposi in viaggio.
Cibo
Anche il cibo era pensato per un matrimonio a tema viaggio. Era infatti suddiviso per isole etniche: c’era il sushi, il cibo indiano, quello messicano, la frutta esotica e pure un’isola tedesca con tante birre!
Intrattenimento
Ho deciso di curare particolarmente l’intrattenimento, in modo che gli invitati non si annoiassero neanche per un secondo. Così durante l’aperitivo c’erano massaggi orientali per gli ospiti, mentre durante il pranzo balli irlandesi e un gruppo di ballo latino americano, e alla fine della giornata lanterne volanti. Inoltre i tavoli erano disseminati di biglietti gratta e vinci “turista per 10 anni”, così che gli invitati potessero anche tentare la fortuna! Infine, l’immancabile angolo photobooth: abbiamo fatto stampare un grosso mappamondo e abbiamo comprato cappelli etnici, in modo che ognuno potesse farsi scattare dal fotografo delle foto buffe, stamparle sul momento e appenderle alla cornice gigante che avevamo preparato.
Altri dettagli a tema viaggio
Il tema viaggio poi traspariva anche da altri dettagli. Per il mio ingresso alla cerimonia ho fatto suonare “Con te partirò” di Bocelli, al termine della funzione ho fatto trovare coriandoli all’interno di coni realizzati con mappe, e agli invitati ho distribuito spille a forma di bandiera. Infine, la nostra auto era allestita con un cartello con scritto “just married” che raffigurava i più famosi monumenti del mondo.
È stato un matrimonio splendido e originale, non c’è che dire!
Photo credits: Franco Russo
Martina dice
Ciao!! Me lo ricordo il tuo matrimonio, mi è piaciuto tantissimo!! Comunque l’altro ieri hanno chiamato anche me per partecipare, ti posso fare qualche domanda stupida? 😀
Sara dice
Ciao, se vuoi posso girare le tue domande a Claudia 🙂